Manlio Marino

AVVOCATO manlio.marino@ilcfirm.eu

Nato a Milano il 22-09-1965, si è laureato a Milano nel 1990 e nel 1994 si è iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano, nel cui Foro svolge da allora la professione di avvocato.

Dal 1990 al 1996 è stato assistente di Diritto Romano del Chiarissimo Professor Francesco Pastori, presso l’Università Statale di Milano, partecipando all’organizzazione e all’insegnamento in seminari e corsi di universitari di specializzazione, oltre che all’esame degli studenti.

Opera nel campo del diritto civile e societario da sempre e, con l’ausilio di altri colleghi specializzati, è consulente di privati e società in materia societaria/penale e societaria/fiscale. Ha svolto per oltre un decennio un’intensa attività giudiziale di tutela delle imprese nei confronti dello Stato e delle sue Amministrazioni, per le più svariate violazioni di norme dell’Unione Europea.

Negli anni 1995 e 1996 ha svolto attività di consulenza in favore del Comune di Trezzano Sul Naviglio. Nel 1997 è stato nominato Presidente del Collegio Arbitrale permanente dell’Azienda Sanitaria Locale 33 di Rho (MI) e nello stesso periodo è stato il consulente legale di riferimento del Consolato Cinese di Milano.

Da molti anni ormai si occupa altresì di malpractice sanitaria, sia attiva che passiva.

Nel 2014 ha ripreso ad occuparsi di politica forense, come nel periodo 2002/2006. Nel marzo 2015 è stato eletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano, ha presieduto la Commissione Diritto dell’Unione Europea e coordinatore ULOF per i finanziamenti Europei per gli avvocati.

Nel marzo 2019 è stato rieletto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano ed ha presieduto la Commissione Diritto dell’Ambiente.