Gianfilippo Laurini

NOTAIO COMPONENTE COMITATO SCIENTIFICO gflaurini@notariato.it

E’ nato a Napoli il 18 dicembre 1984. Nel 2014 si è abilitato alla professione di Avvocato, che ha esercitato fino al 2017. Attualmente è Notaio con sede a Napoli ed ufficio secondario a Marano di Napoli. E’ Componente della Commissione studi civilistici del Consiglio Nazionale del Notariato e Arbitro presso ADR Notariato con sede a Roma. E’ docente della Scuola di preparazione per il concorso notarile organizzata dall’Associazione Civillaw e docente per il corso PERDOC, di preparazione alla professione di dottore commercialista presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. 

Quanto all’attività accademica, nel 2020 ha completato il dottorato in “Diritto delle persone, delle imprese e dei mercati” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e nel 2021 ha superato al primo tentativo l’abilitazione scientifica nazionale (ASN) di II fascia (Professore associato) per la materia diritto privato. Dopo essere stato professore a contratto presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, attualmente è professore incaricato per il corso di diritto dei contratti presso l’Università Telematica Pegaso. E’ Componente dell’Osservatorio della Rivista Il Foro napoletano, Direttore della Rivista Digital Review e Coordinatore Editoriale della Rivista Notariato.

E’ autore di monografie e diversi contributi, quali: 1) Nuove garanzie atipiche tra diritto, prassi e meritevolezza degli interessi, in Quaderni de «Il Foro napoletano», 45, Napoli, 2020; 2) Autonomia statutaria e decisioni dei soci nella S.R.L., in Diritto e economia, 21, Napoli, 2019; 3) La ragionevolezza impedisce il «rimbalzo» del professionista, in Giustizia civile.com, Milano, 10, 2020; 4) Verbalizzazione dell’assemblea. Controlli e responsabilità notarili, in Rivista del Notariato, Milano, 1, 2019; 5) Delibere assembleari, pubblicità legale ed elementi accidentali (del negozio), in Osservatorio di Diritto Civile e Commerciale, Bologna, 1, 2018; 6) La clausola di consolidazione nella circolazione mortis causa delle partecipazioni societarie, in Le Corti Salernitane, Napoli, 2-3, 2018; 7) Conseguenze del mancato acquisto dell’eredità e del legato (trasmissione, sostituzione, rappresentazione, accrescimento), in G. Iaccarino (diretto da) Successioni e donazioni, I, Milano, 2023; 8) Limiti statutari alla circolazione mortis causa e a titolo gratuito delle partecipazioni nelle società di capitali: criticità applicative, in G. Iaccarino (diretto da) Successioni e Donazioni, II, Milano, 2023; 9) Insuccesso del patto di famiglia e prospettive di rivitalizzazione nella prassi negoziale, in G. Iaccarino (diretto da) Successioni e donazioni, II, Milano, 2023; 10) Trasferimento d’azienda e abuso del diritto. La ricerca del “giusto” rimedio (nota a Trib. Reggio Emilia, 16 giugno 2015), in Il Foro Napoletano, 3, 2016, Napoli; 11) Le alternative al patto di famiglia, in G. Iaccarino (diretto da) Successioni e Donazioni, II, Milano, 2023; 12) La cessione di azienda quale possibile strumento di abuso, in Notariato, 3, 2016; 13) Il verbale di constatazione: la suggestione di un’usurpazione, in Notariato, 6, 2016.