Domenico Damiano

NOTAIO ddamiano@notariato.it

Nasce a Napoli il 9 gennaio 1981 e dopo la maturità scientifica consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel marzo 2004 con il voto di 110/110 lode.
A dicembre 2004 è primo classificato al Dottorato di Ricerca in Diritto Costituzionale italiano e comparato presso l’Università Federico II di Napoli dove consegue il titolo di Dottore di Ricerca nell’ottobre 2008. Nello stesso mese supera l’esame di abilitazione alla professione di Avvocato, e dà seguito alla sua esperienza professionale collaborando con importanti studi legali e notarili napoletani.
Negli stessi anni è vincitore della Borsa di Studio bandita dalla Fondazione italiana del Notariato per 30 studenti meritevoli in Italia, e prosegue le sue collaborazioni accademiche con contratti di docenza integrativa.
Durante questo periodo non abbandona mai la sua passione per le lingue che lo spinge a perfezionare, anche in ambito giuridico, la conoscenza dell’inglese, del tedesco e dello spagnolo, e ad apprendere le nozioni di base di turco ed arabo. Da settembre 2013 e fino a tutto il 2016 collabora con la “Associazione italiana dei costituzionalisti”, ove – coordinato dalla Prof. Giovanna Montella – si occupa dell’Ordinamento Costituzionale tedesco, pubblicando nel novembre 2013 un articolo dal titolo “Brevi osservazioni sulle elezioni tedesche: la tenuta di una legge elettorale modificata e di una “Cancelliera di ferro””.
Nel gennaio 2014 supera gli orali del Concorso notarile e da aprile 2015 è Notaio a Volta Mantovana nel Distretto Notarile di Mantova”. Da agosto 2018 è presente con il suo ufficio secondario anche a Castiglione delle Stiviere.