Vincenzo Cirota

NOTAIO vcirota@notariato.it

Nato a Salerno il 31 maggio 1963, sono laureato in Giurisprudenza il 22 settembre 1985 presso l’Università degli Studi di Salerno, con una votazione di 110/110 e lode. La mia tesi in diritto commerciale si intitolava “La figura del Notaio nel procedimento di omologa delle società di capitali” ed è stata supervisionata dal prof. Alberto AMATUCCI, con la collaborazione del prof. Amedeo BASSI.

Dal 1986 al 1992 ho collaborato come “cultore della materia” presso la cattedra di Diritto Commerciale guidata dal prof. Amedeo BASSI presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

Nel marzo 1990 ho superato l’esame di “procuratore legale” presso la Corte di Appello di Salerno. Successivamente, nel maggio 1990, ho superato l’esame di ammissione al dottorato di ricerca in Diritto Commerciale presso l’Università degli Studi di Catania. Ho completato il dottorato nel 1994, discutendo la tesi “Nuova disciplina delle fusioni e delle scissioni” sotto la guida del prof. Alberto AMATUCCI.

Nel 1991 ho superato il concorso per l’esercizio della professione notarile e dal 16 aprile 1992 sono iscritto al Ruolo del Collegio Notarile Riunito di Udine e Tolmezzo. Esercito la mia professione presso lo studio in via Mazzini n.7 a Udine e ho anche un ufficio secondario al Comune di Cervignano del Friuli, situato in via XXIV Maggio n.44.

Dal 1993 al 2000 sono stato membro del corpo docente di Diritto Commerciale presso la Scuola del Notariato delle Tre Venezie, con sede a Padova. Il coordinatore di questo corso era il prof. Massimo DE ACUTIS.

Ho fatto parte del Consiglio Notarile Distrettuale di Udine per 12 anni e ho anche ricoperto la carica di segretario.

Dal 1996 collaboro con la cattedra di diritto commerciale (oggi retta dal prof. Vittorio GIORGI) presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Udine. Mi occupo principalmente della parte del corso riguardante le operazioni straordinarie.