Giancarlo Iaccarino

NOTAIO COMPONENTE COMITATO SCIENTIFICO giaccarino@notariato.it

Nato a Napoli il 18/11/1959, laureatosi con lode all’Università Federico II di Napoli nel 1982, esercita dal 1990 la professione notarile, attualmente in Massa Lubrense (NA).

Dal 1995 è Console Onorario del Granducato di Lussemburgo a Napoli, con giurisdizione sulle Regioni Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia e Calabria e dal 2014 è docente della Scuola di Specializzazione professioni legali e del Master in diritto di famiglia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Autore di oltre sessanta pubblicazioni su temi di diritto civile e commerciale, Giancarlo Iaccarino è stato inoltre direttore sia della prima edizione del Trattato delle Successioni e donazioni (2017, collana Omnia-Trattati Giuridici, UTET), sia della seconda edizione in corso di pubblicazione; autore delle seguenti monografie: Donazioni indirette, “Ars stipulatoria” (2008), Le liberalità indirette. Enunciazione dell’intento liberale quale metodologia operativa (2011), La rinuncia del diritto italiano, vol. I Monografia (2020), nonché autore, tra l’altro, di: I patti successori, Estratto dal volume: Le successioni, Manuale Notarile (2016); I meccanismi della successione, Estratto dal volume: Le successioni. Manuale notarile (2016).

È Socio ordinario della SISDiC (Società Italiana degli studiosi di Diritto Civile) nonché socio fondatore dell’Associazione Civil Law – International Notary Association (C.I.N.P.A.),